This text is replaced by the Flash movie.
Helios
Helios > Coprenti decorativi > Pitture murali > Coprenti decorativi per pareti interne > Coprenti decorativi
btn1
btn1
btn1
btn1
  • Aumenta lo spazio tra le righe
  • Aumenta font
  • Diminuisci font
  • Stampa
  • {sentToFriendAlt}

Tecniche decorative


I coprenti non servono per la sola protezione della superficie da svariati influssi. Con le pitture adeguate che sono a disposizione in una vasta gamma di colori, nonché con il sapere professionale è possibile creare interessanti effetti decorativi. Per questo motivo durante il rinnovo delle superfici murali possiamo sguinzagliare la nostra fantasia.

Le pareti interne sono esposte a varie sollecitazioni; di conseguenza le pareti dei corridoi, gradinate, sale di attesa ecc. si sporcano molto di più e con maggior rapidità, nonché sono soggette a danni meccanici, a differenza delle pareti di camere da letto e di ambienti nei quali le persone si intrattengono di meno e vi svolgono diverse attività. Dai tipi di pittura e dalla loro qualità dipende la frequenza della verniciatura di pareti.

SPEKTRA DOMFLOK vernice perlata è una pittura decorativa altamente lavabile che consente la produzione di varie tecniche decorative ed è destinato anche alle pareti interne più sollecitate – per locali, corridoi, anticamere, soggiorni e altri ambienti nei quali desideriamo avere delle decorazioni sulle pareti.
Le tecniche decorative eseguite con SPEKTRA DOMFLOK vernice perlata hanno un aspetto finale lucido o parzialmente lucido. Visto che l’effetto decorativo dipende da tutti i procedimenti e non solamente dallo strato finale, per un aspetto di qualità delle tecniche decorative è molto importante la realizzazione professionale dell'intero sistema!

Descrizione di una delle tecniche decorative - decorazione in rilievo ruvido

Il vecchio ritorna, ma con nuovi materiali. Sul mercato è possibile notare che i consumatori tendono sempre più ad arredare gli ambienti interni in stile caldo e familiare. Gli interni vengono arredati con mobilia vecchia e in stile antico, mentre ci si dimentica sempre più spesso dell’aspetto delle pareti che rappresentano il fattore decisivo per il benessere in un ambiente.

Applicazione della tecnica a rilievo ruvido
1. passo: La superficie adeguatamente pulita va impregnata con SPEKTRA acryl tiefgrund diluito in rapporto 1:3 con l’acqua.

2. passo: Stuccatura con SPEKTRA stucco ruvido solitamente destinato alla prima mano su superfici di soffitti e pareti lisciati con frattone. Sulla superficie impregnata va applicato SPEKTRA stucco ruvido nello spessore normale per stuccatura. La struttura del rilievo si ottiene premendo il frattone sullo stucco e tirandolo a piacimento in tutte le direzioni. Il vuoto che viene a crearsi tra lo stucco fresco ed il frattone lascia la traccia nello stucco creando il campione a rilievo non uniforme. Il campione nello stucco fresco può venir eseguito anche con tratti di pennello o di spatola.


                  Kitanje

3. passo: Verniciatura della superficie con SPEKTRA pittura lavabile a due mani con rullo. La pittura va applicata in maniera uniforme in uno strato sottile per non ricoprire la struttura dello stucco con la pittura Diluire con l’acqua fino al 10%. Potete scegliere la tonalità desiderata di SPEKTRA pittura lavabile secondo le cartelle dei colori MONICOLOR 720, NCS, RAL ed EUROTREND. Ve la prepareranno in tutti i negozi con sistema di miscelatura HELIOMIX.

                  Barvanje

4. passo: Verniciatura della superficie con SPEKTRA DOMFLOK trasparente a una mano. La superficie va verniciata per ridurre l’assorbenza, per stendere più facilmente lo strato successivo e conseguire la lavabilità finale.

5. passo: L’applicazione sulla superficie di SPEKTRA pittura lavabile con panno o spugna. Durante la produzione dell’effetto della pittura con il panno bisogna applicare il prodotto sulla superficie trattata in maniera uniforme per circa 1 m². Bisogna prestare attenzione a non lasciare tracce visibili dei passaggi della pittura da un campo all’altro. Per questo motivo inzuppamento del panno e lavorazione di un campo nuovo bisogna ritornare con un panno quasi asciutto sul campo precedente. In tal modo i passaggi si annullano e la superficie assume un aspetto uniformemente chiazzato.

                  Dekorativna tehnika

Aspetto finale:

                  Končna dekoracija

Campo d’impiego:
Per la protezione e la decorazione di pareti interne nei locali, corridoi, anticamere, soggiorni, cantine vinicole e in tutti gli altri ambienti nei quali desideriamo ottenere un effetto decorativo.

Caratteristiche:

  • Aspetto decorativo satinato
  • Alta lavabilità
  • Pulizia semplice


Con i nostri prodotti è possibile realizzare numerose e svariate tecniche decorative. Le principali tra queste sono presentate nel catalogo: Tecniche decorative (PDF; 1.8 Mb)

torna in cima alla pagina